Fare pubblicità attraverso l’utilizzo di Google Ads sta diventando sempre più importante per far crescere la propria attività online. La pubblicità su Google Ads è ormai un fattore irrinunciabile per ogni tipo di attività. Dalle grandi realtà alle piccole attività locali, nessuno può rinunciare a creare la propria presenza online.
Google Ads: fare pubblicità su Google
Cos’è Google Ads? È il programma di pubblicità online di Google, una piattaforma semplice ed efficace che ti consente di creare campagne pubblicitarie e utilizzare in modo creativo testo, immagini, video dei tuoi annunci per raggiungere un pubblico altamente specifico interessato ai prodotti e ai servizi che offri.
Gli annunci appariranno nei risultati del motore di ricerca nel momento in cui un utente cerca su Google termini strettamente correlati ai titoli e alle keyword che hai impostato per farti trovare. È un modo efficace per far comparire la tua azienda nella parte superiore dei motori di ricerca per parole chiave specifiche.
Google Ads: come funziona? Si tratta principalmente di un’asta dal vivo. L’inserzionista fa un’offerta per raggiungere una determinata posizione e, in base all’offerta anche di altri inserzionisti può ottenere la posizione dell’annuncio desiderata.
Più è alta la concorrenza più sarà difficile superare le offerte degli altri inserzionisti.
Campagne SEM: rete di ricerca e rete display
Google Ads è una piattaforma pubblicitaria pay-per-click (PPC), cioè paghi solo se un visitatore fa clic sul tuo annuncio.
Gli inserzionisti possono raggiungere le persone attraverso due modi:
- una campagna sulla rete Ricerca di Google
- una campagna sulla rete Display di Google
Si tratta di due metodi diversi che utilizzano il sistema PPC, gli inserzionisti fanno un’offerta per mostrare i propri annunci a un pubblico interessato.
La Rete Ricerca intercetta utenti con un intento ben specifico grazie a determinate parole chiave, mostrando all’utente annunci pertinenti a ciò che sta cercando.
I banner di Google Ads e la rete Google AdSense
La Rete Display invece consente di mostrare i banner pubblicitari (immagini o video) all’interno di siti partner (Google AdSense) con argomenti affini a quello che offri, così da attrarre potenziali clienti del tuo target.
Google AdSense è un servizio di banner pubblicitari su Google. Con AdSense è possibile pubblicare annunci pubblicitari, sotto forma di banner pubblicitari appunto, sul proprio sito web, guadagnando in base al numero di esposizioni dell’annuncio pubblicitario o click sugli annunci.
La display advertising è un ottimo modo per aumentare la portata del vostro marchio.
Oltre alla campagna SEM, ci sono altri fattori da considerare per sviluppare una strategia di web marketing di successo: SEO, social media marketing, content marketing, user experience del sito Web, sono tutti elementi da considerare per ottenere ottimi risultati e raggiungere immediatamente il proprio pubblico.
Quali sono i vantaggi di Google Ads?
Ci sono molti modi per pubblicizzare un’azienda e può essere difficile determinare quale sia la soluzione ideale per il tuo business. Quindi “Perché dovresti fare pubblicità con Google? I motivi per cui fare ads su Google è più proficuo rispetto ad altre forme di marketing, sono 5:
- Ti permette di connetterti con il tuo pubblico di destinazione
- Si adatta al tuo budget
- Mostra statistiche e dati della tua campagna
- Traffico diretto al tuo sito
- Monitoraggio dei risultati
I principali vantaggi dell’utilizzo di questa piattaforma Google
- Aumentare la brand awareness: Google Ads, oltre a incrementare il traffico, i clic e le conversioni, viene usato per aumentare la consapevolezza di un marchio. La Rete Display di Google ti mette in contatto con i clienti nel posto giusto e al momento giusto su diversi siti web in tutto il mondo. Utilizza il targeting per posizionamento per raggiungere il tuo pubblico.
- Raggiungere dei risultati in breve tempo: per ottenere un buon posizionamento organico tramite tecniche SEO serve molto più tempo rispetto a una campagna PPC su Google Ads dove potrai vedere risultati fin da subito.
- Superare la tua concorrenza nella SERP di Google: puoi scegliere strategie di offerta automatica per raggiungere i tuoi obiettivi e superare gli annunci dei tuoi concorrenti.
- Influenzare la decisione di acquisto: con lo strumento di remarketing puoi mostrare annunci mirati alle persone che hanno già visitato il tuo sito per portarli all’acquisto finale del tuo prodotto/servizio.
- Test, test, test: effettua degli A/B test su Google Ads per migliorare metriche importanti come il CTR e il CR. Testa diverse campagne per vedere quale funziona meglio.
- Creare campagne strategiche in base ai dati demografici degli utenti: esamina il tuo pubblico per capire fascia di età, sesso, provenienza etc e migliorare la tua strategia volta ad aumentare il tasso di conversione.
- Pianificare le campagne per raggiungere il pubblico al momento giusto: decidi l’ora e il giorno in cui desideri pubblicare i tuoi annunci in base alla tua nicchia di mercato, ai prodotti/servizi che offri e ai risultati ottenuti nei mesi precedenti.
- Gestire i costi pubblicitari in modo accurato: hai la possibilità di impostare un costo massimo giornaliero. In questo modo non supererai mai il tuo budget.
- Valutare i risultati raggiunti: con Google Analytics puoi valutare con precisione i risultati raggiunti finora con le campagne e gli annunci pubblicitari.
Stai cercando un’agenzia che gestisca le tue campagne su Google Ads?
Web Italia è Google Partner, riconosciuta da Google come partner di fiducia per la gestione di campagne pubblicitarie online con Google Ads.
Potrai contare su un team di professionisti per tutta la durata della campagna, valutare insieme i risultati ottenuti e la strategia migliore per raggiungere i tuoi obiettivi nel minor tempo possibile. Google Ads, offre alle attività infinite possibilità di crescita, ma per assicurarsi il successo, è necessario affidarsi a dei professionisti del settore.
Per maggiori informazioni contattaci o richiedi una consulenza AdWords.