Cos’è la SEO Copywriting?

Per SEO Copywriting intendiamo quel metodo di scrittura testi all’interno di un sito , che ha lo scopo di illustrare le caratteristiche principali di un prodotto o di un servizio di un’azienda, seguendo le regole basilari della SEO.

Lo scopo della SEO Copywriting è scrivere un testo che sia gradevole per l’utente ma appetibile per Google quindi è importante che abbia elementi utili per posizionarsi tra i risultati di ricerca ed essere rilevante agli occhi del motore di ricerca.

L’obiettivo è dunque dare più informazioni possibili all’utente e accompagnarlo alla scoperta di ciò che sta visualizzando online, e portarlo a compiere un’azione ben precisa (come l’acquisto di un prodotto, l’iscrizione a una newsletter o il contatto tramite un form). Per questo scopo risulta molto utile inserire alla fine del testo o tra i suoi paragrafi degli inviti all’azione, o call to action, ideali anche per una strategia SEO on page con link interni.

Un testo scritto bene, chiaro, ben leggibile e che risponde esattamente agli intenti di ricerca di chi sta leggendo avrà più possibilità di mantenere alta l’attenzione di un utente e offrirgli proprio quello che cerca, in modo che non abbandoni la pagina e aumenti di conseguenza la frequenza di rimbalzo. 

Vuoi saperne di più? Scopri cos’è la SEO e cosa significa in questo nostro articolo!

SEO e Copywriting: guida e best practices

Per fare una buona attività di SEO Copywriting, è necessario seguire alcune attività fondamentali.
Proponiamo di seguito una guida e alcune best practices da seguire:

  • Keyword research
  • Identificare il target
  • Scrivere un testo accattivante

Necessario è inoltre fare caso alla resa grafica del testo scritto una volta online: deve essere facilmente leggibile, quindi un’attenzione particolare va riservata al carattere e ai colori che utilizziamo, alla disposizione dei paragrafi, all’equilibrio tra testo e immagini: non deve essere solo bello da leggere, ma anche bello da vedere!

Fondamentale è dunque che il testo sia chiaro e coerente con lo scopo e l’obiettivo della pagina o del sito, perchè verrà letto e sarà utile solamente se effettivamente porta un vantaggio all’utente.

Chi è SEO Copywriter e cosa fa

Il SEO Copywriter è uno specialista della comunicazione, del Digital Marketing e della scrittura di testi creativi che conosce le logiche della SEO e che quindi riesce a produrre testi utili in fase di creazione di un nuovo sito web, di una revisione e rinnovamento di un sito web vecchio, o articoli destinati a un blog.
Il SEO Copywriter è in grado di assecondare le richieste dell’utente: con la sua scrittura riuscirà a far trasparire la vostra immagine online, i valori che vi distinguono, che servizi e prodotti potete offrire, senza trascurare la logica dei motori di ricerca per il posizionamento.

Per saperne di più